• HOTEL

    Hotel
  • Volo + Hotel

    VOLO + HOTEL

  • Nave + Hotel

    NAVE + HOTEL

  • Solo Volo

    VOLO

COVID 19 GESTIONE PRENOTAZIONI

PER CHI HA PRENOTATO

VOUCHER 

La legislazione d’urgenza in deroga a quanto previsto dai singoli contratti e dal Codice del Turismo, stabilisce delle misure al fine di contenere gli effetti negativi che l’emergenza COVID-19 sta producendo sul tessuto socio-economico e di tutelare tutti i soggetti del comparto turistico: i viaggiatori, le Agenzie di Viaggio, Alberghi, Compagnie Aeree e i Tour Operator.

Tali disposizioni straordinarie consentono al Tour Operator, in caso di recesso del viaggiatore ovvero di recesso da parte dell’organizzatore, di emettere un voucher in luogo del rimborso, ove non possa essere offerto un pacchetto sostitutivo di qualità  equivalente o superiore.


MODALITA' DI EMISSIONE 

Il Tour Operator emetterà voucher di valore pari alle somme incassate dall’Agenzia di Viaggi in esecuzione del mandato che il Viaggiatore le ha conferito.

Per le ulteriori somme, incassate dall’Agenzia a qualsiasi titolo, ne rimane responsabile la stessa che procederà pertanto ad emettere un voucher aggiuntivo, potendo altresì optare per la consegna di un voucher unico che cumuli in sé quanto riconosciuto dall’Organizzatore e quanto di spettanza di essa Agenzia. In tal caso il voucher dovrà riportare la seguente indicazione: “Il Beneficiario del presente voucher, emesso dall’Agenzia intestataria ai sensi dell’art. 88 bis legge 24 aprile 2020, n.27 potrà acquistare un pacchetto o dei servizi turistici dell’organizzatore per il valore espressamente indicato (il valore del voucher è al lordo delle commissioni di agenzia), entro la sua data di scadenza. L’Organizzatore si impegna a riconoscere valore di credito al presente voucher nei limiti delle somme effettivamente rimessegli dall’Agenzia venditrice”.

FUTURA VACANZE procederà pertanto all’emissione di voucher di valore pari alle somme incassate (acconto e saldo) per tramite dall'Agenzia mandataria del viaggiatore per tutte le pratiche annullate nei casi previsti dal legislatore a seguito dell'emergenza sanitaria da COVID 19, secondo le madalità che si espongono di seguito:

Vendite intermediate da Agenzie di Viaggio

i) Per tutte le prenotazioni verso destinazioni estere che abbiano vietato l'ingresso ai cittadini italiani entro una data certa e stabilita (come da indicazioni ufficiali pubblicate sul sito del Ministero degli Affari Esteri "Viaggiare Sicuri"), si potrà richiedere l'emissione di un Voucher per prenotazioni che prevedano partenze entro tale data. Non rientrano in questa casistica tutte le prenotazioni la cui destinazione risulta al momento non operativa per effetto delle restrizioni poste in essere ma per le quali non è indicato un termine di scadenza delle misure adottate.

ii) Per tutte le prenotazioni con destinazione Italia, ove dovesse essere ancora in atto una restrizione ufficiale da parte delle autorità tale da non rendere possibile l’esecuzione del contratto,  Futura Vacanze provvederà ad offrire al viaggiatore un pacchetto sostitutivo di qualità equivalente o superiore o in alternativa procederà con l’emissione di un Voucher di valore pari alle somme incassate per tramite dell’Agenzia mandataria.

iii) Per tutte le restanti prenotazioni e partenze di clienti non riconducibili ai punti precedenti faranno fede le normali condizioni previste da contratto.

Nel caso di prenotazioni su cui non si è ricevuto alcun acconto e rientranti nel periodo sopra indicato, si procederà alla cancellazione della pratica senza emissione di voucher. 

L’emissione di Voucher per recesso esercitato entro il 31 luglio 2020, a seguito dell’emergenza sanitaria da COVID 19, non richiede alcuna forma di accettazione del destinatario. Per recessi esercitati dal 1 agosto al 30 settembre 2020, è invece necessaria l’autorizzazione dello stesso, diversamente si dovrà procedere al rimborso delle somme incassate.


MODALITA' DI CONSEGNA 

Tutti i voucher emessi, nel caso di vendite intermediate tramite le Agenzie di viaggi, dovranno essere ritirati – anche con modalità telematiche (consegna tramite e-mail) presso le Agenzie di Viaggio.


CARATTERISTICHE COMUNI A TUTTI I VOUCHER 

I Voucher, sia per le vendite dirette che per quelle intermediate dalle Agenzie di Viaggi, hanno quale BENEFICIARI i viaggiatori indicati nella prenotazione originaria. 

Sono emessi non oltre 60 giorni dalla data di inizio del viaggio.

Sono validi 18 mesi dall’emissione. Possono essere utilizzati anche per la fruizione di servizi successiva al termine di validità, purché le relative prenotazioni siano effettuate entro il termine dei 18 mesi.

Sono nominativi e non cedibili (può essere comunque utilizzato per nuove prenotazioni ove non sia presente il beneficiario, ossia l’intestatario pratica, a condizione che ci sia almeno uno dei partecipanti della prenotazione originaria).

Recano il medesimo numero riportato sulla prenotazione originaria.

Sono frazionabili: qualora la nuova prenotazione dovesse essere di importo inferiore al valore del voucher, Futura Vacanze emetterà un nuovo voucher per la differenza da utilizzarsi per una ulteriore prenotazione per partenze fruibili sempre entro la data di scadenza originaria

Sono spendibili presso la medesima Agenzia su tutta la programmazione FUTURA VACANZE, quindi svincolati dalla meta originaria.

Sono rimborsabili a scadenza ove non usufruiti.

Nota bene: la durata della validità del voucher pari a 18 mesi prevista dal testo definitivo del DL Rilancio, si applica retroattivamente anche ai Voucher già emessi da FUTURA VACANZE alla data di entrata in vigore delle nuove disposizioni.


ASSISTENZA 

Nel rispetto delle attuali restrizioni su tutto il territorio nazionale imposte ai cittadini e che coinvolgono anche tutti i nostri collaboratori, assicuriamo comunque massima assistenza ai nostri clienti, garantendo l’operatività dei nostri uffici. Durante il periodo di emergenza e in ogni caso, fino a nuova comunicazione, questi i recapiti a disposizione:  

Email: booking@futuravacanze.it 
Tel. 06328931
Lunedì-venerdì: dalle 9 alle 20  NO STOP
Sabato: dalle 9 alle 18 NO STOP

Siamo a vostra disposizione, insieme agli agenti di viaggio nostri colleghi, per qualsiasi ulteriore chiarimento. 


Qualora le disposizioni di legge dovessero mutare nei prossimi giorni, provvederemo ad aggiornare la presente informativa, adeguandola alle eventuali nuove previsioni. 

Ai fini della garanzia al viaggiatore contro il rischio di insolvenza o fallimento dell’organizzatore e/o del venditore, varranno le norme di legge di cui all’art. 47 comma 2, Codice del Turismo, pertanto i soggetti giuridici (Assicurazioni, Società Consortili, Fondi) rispettivamente garanti dell’organizzatore e del venditore per il caso di insolvenza o fallimento, risponderanno nei confronti del viaggiatore ciascuno nei limiti delle somme imputabili al soggetto da essi garantito. 

FUTURA VACANZE 

Aggiornamento del 20/07/2020