monti

VALIDITÀ DEL PROGRAMMA Il presente programma è valido dal 01/05/2024 al 31/10/2024. QUOTE Tutte le quote sono espresse in Euro. Le frazioni centesimali, se non espressamente indicate, sono pari a ,00. CONSIGLIATO PER Per aiutarvi nella scelta abbiamo inserito per ogni struttura una nostra valutazione espressa con un voto da 1 a 5 formulata sulla base di diversi parame- tri come il tipo di costruzione, camere, servizio, ristorazione, attrezzature sportive e ricreative, ani- mazione, rapporto qualità/prezzo. Si tratta di un nostro giudizio volto a suggerire, secondo la nostra personale esperienza, il target di ospiti più indica- tivo a vivere al meglio la nostra struttura. CLASSIFICAZIONE ALBERGHI La classificazione in stelle riportata per i Com- plessi è quella assegnata dagli organi ufficiali competenti. Ricordiamo che questa può diver- gere in base alla regione italiana di appartenenza a seconda delle specifiche normative e per tale motivo non sempre è un indicatore univoco degli standard qualitativi tra strutture alberghiere situate in regioni diverse. L’assegnazione delle stelle inoltre tiene conto della presenza o meno di determinati criteri minimi obbligatori e non del livello qualita- tivo generale del Complesso. Vi segnaliamo altresì che strutture aventi uguale classificazione uffi- ciale ma di tipologia differente (hotel tradizionali, villaggi turistici, residenze turistiche alberghiere), possono presentare prezzi, servizi e caratteristiche qualitative completamente differenti fra loro. La classificazione villaggio turistico presuppone infatti uno standard alberghiero più basso rispetto agli hotel e in alcuni casi propongono la formula hotel con sistemazione in appartamenti. I Com- plessi gestiti in formula residence non sono sog- getti ad alcun tipo di classificazione; nel caso di Complessi che prevedono la formula hotel e la for- mula residence le stelle indicanti la categoria della struttura si riferiscono alla sola formula Hotel (salvo ove diversamente riportato). COME SI CONSULTANO LE TABELLE Hotel : i prezzi pubblicati sono per persona, con sis- temazione in camera doppia con servizi, sulla base del trattamento indicato. Il trattamento di mezza pensione include generalmente la prima colazione e la cena (se non diversamente specificato) mentre la pensione completa, il Soft All Inclusive e l’All Inclusive includono anche il pranzo. Il trattamento ha inizio con la cena del giorno di arrivo e termina con il pranzo del giorno di partenza (se non diver- samente specificato). La formula All Inclusive o Soft All Inclusive può essere soggetta a limitazioni nell’orario dell’open bar o del tipo di consumazioni. Non sono rimborsati eventuali pasti non usufruiti. In presenza di pochi ospiti ristorazioni previste a buffet vengono talvolta modificate con servizio al tavolo . In alcune strutture viene indicata la possi- bilità, previa richiesta all’atto della prenotazione di cucina per celiaci . Di norma la fornitura degli alimenti specifici è a cura del cliente stesso e il complesso provvederà alla loro preparazione in apposito pentolame. Qua- lora sia presente la dicitura “forniti alimenti base” è da intendersi la disponibilità in struttura esclusiva- mente di pane e pasta privi di glutine. Non è garan- tita l'assenza di contaminazione . Nelle tabelle sono riportati ugualmente i supple- menti e le riduzioni che sono sempre da pagare in agenzia e sono da intendersi in aggiunta o sot- trazione alla quota base riportata in tabella (salvo ove diversamente specificato). Per le riduzioni o le quote per i letti aggiunti oltre i primi 2 letti, gli anni indicati devono intendersi non compiuti al momento dell’effettuazione del soggiorno . La Direzione del Complesso si riserva il diritto di richiedere all’arrivo i documenti attestanti l’età di tutti i componenti della prenotazione, inclusi i minori di qualsiasi età, ai sensi dell’art. 109 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza. In man- canza e/o in caso di differenza rispetto a quanto dichiarato, all’atto della prenotazione potrebbe essere richiesto il pagamento in loco dell’even- tuale differenza di prezzo. Per alcuni supplementi è richiesto il pagamento in loco, in questo caso non sono soggetti a riduzioni e/o offerte riportate in tabella e sono da conteggiarsi per intero per tutti i partecipanti. Le quote non comprendono le mance, gli extra in genere, l’uso delle attrezzature sportive e tutto quanto non espressamente indicato come incluso o gratuito. Baby 0/2 anni : per i bambini fino a 2 anni non com- piuti sistemati in camera con 2 adulti (salvo ove diversamente specificato, la fascia d’età può variare a seconda della struttura), è indicato, in calce alla tabella, la quota da pagare e se tale quota include o meno la culla e/o i pasti; le strutture si riservano il diritto di richiedere il relativo supplemento anche nel caso in cui la culla sia di proprietà del cliente. Di norma la quota è da pagare in loco all’arrivo, è inoltre necessario segnalarne la presenza e richie- dere l’eventuale culla all’atto della prenotazione. Quando i pasti sono indicati come inclusi si intende quelli da menu e non pasti specifici (salvo ove diver- samente indicato). In alcune strutture è segnalata inoltre la presenza di biberoneria intesa come locale attrezzato per scaldare le pappe (alimenti esclusi, salvo ove diversamente specificato) o nursery, locale attrezzato con fasciatoio, esclusi prodotti per la toilette. L’uso può essere a pagamento o gratuito secondo quanto indicato in ogni singola struttura. Bevande : le bevande sono sempre escluse salvo ove diversamente specificato. Nei Complessi che pubblicano il trattamento di Mezza Pensione o Pensione Completa + BEVANDE, le bevande sono incluse solo ai pasti come specificato alla voce Ris- torazione nel testo descrittivo; nella maggior parte dei casi si tratta esclusivamente di acqua e vino da dispenser. Appartamenti e Residence : i prezzi pubblicati sono per unità immobiliare, includono la locazione dei locali con relativi servizi, mobili e accessori suf- ficienti per una normale abitabilità. Le quote non includono il costo di eventuali letti aggiunti, i ser- vizi di pulizia e il noleggio biancheria non previsti, la biancheria da tavola e cucina, i consumi di energia elettrica, acqua e gas, gli eventuali danni arrecati, le mance, gli extra in genere, l’uso delle attrezzature sportive e tutto quanto non espressamente indi- cato come incluso o gratuito. Da pagare in loco : generalmente il pagamento obbligatorio dei costi accessori (consumi energe- tici, biancheria e pulizia) viene richiesto all’arrivo prima dell’assegnazione della sistemazione, per soggiorni inferiori alla settimana qualora non sia specificata la quota giornaliera verrà comunque richiesto il pagamento della quota settimanale; di norma la pulizia finale non include la pulizia dell’an- golo cottura e delle relative posate e stoviglie, che deve essere a cura dell’ospite, la mancata pulizia dell’angolo cottura da parte dell’ospite prevede un addebito che viene trattenuto dalla cauzione. Cauzione : all’arrivo deve essere versata una cau- zione richiesta dalla Direzione del Complesso che verrà restituita alla partenza se non verranno constatati danni; l’ammontare della cauzione è indicato in calce ad ogni tabella prezzi, è sempre obbligatoria e deve intendersi per appartamento. Il pagamento è generalmente richiesto in contanti salvo ove diversamente specificato. Quote pacchetto aereo/nave : dove espressamente indicato come pacchetto aereo o nave le quote saranno comprensive di passaggio aereo o nave a/r e, dove specificato, eventuale trasferimento da/per l’aeroporto. In questo caso le riduzioni dovranno essere calcolate sulla quota del solo soggiorno o settimana supplementare (salvo ove diversamente specificato). Le condizioni espresse nei sottotabella per i baby 0/2 anni con passaggio volo si intendono sempre senza diritto al posto. I voli per soggiorni di 2 o più settimane sono a posti limitati. INIZIO E FINE DEL SOGGIORNO Ogni Complesso ha un regolamento interno a cui attenersi e gli orari di arrivo a inizio soggiorno e di partenza a fine soggiorno sono indicati in calce a ogni tabella e sul foglio notizie accluso ai docu- menti di viaggio. In ogni caso non può essere pretesa la consegna della camera/appartamento prima degli orari indicati , in quanto in molti casi lo stesso è occupato da altri clienti in partenza e deve essere preparato per i nuovi clienti in arrivo. Se per qualsiasi motivo invece non fosse possibile raggiungere il Complesso per il giorno di arrivo riportato sulla prenotazione o l’orario dell’arrivo si discostasse dagli orari di apertura degli uffici, è raccomandabile comunicarlo direttamente al Com- plesso stesso, affinchè venga mantenuta la dispo- nibilità della sistemazione prenotata. ANIMALI È specificato in calce alle tabelle se gli animali sono o non sono ammessi nel Complesso; se ammessi è necessario segnalarne la presenza all’atto della pre- notazione in modo tale da poter beneficiare di una sistemazione appropriata. Nel caso sia richiesto un supplemento, questo è specificato ed è sempre da pagarsi in loco per ogni singolo animale al seguito (vitto escluso). Vi ricordiamo che gli animali non possono accedere ai locali e alle aree comuni interne ed esterne al Complesso (hall, ristorante, piscina, giardini, spiaggia etc). In ogni caso sono soggetti al regolamento vigente di ogni singola struttura ed è obbligatorio il libretto sanitario) . ATTIVITÀ E SERVIZI Per ogni struttura vengono elencate nella des- crizione le attrezzature ed i servizi disponibili, che possono essere, secondo quanto specificato, incluse nelle quote o nella Tessera Club o a paga- mento. Nei periodi di bassa stagione alcuni servizi e attività potrebbero non essere attivati quando le condizioni climatiche o il numero di presenze non ne giustifichino il funzionamento, o cause di forza maggiore (guasti improvvisi). L’accesso ai servizi (es. piscina, bar, ristorante, etc.) e la parte- cipazione alle attività interne alle strutture (es. ani- mazione, mini club, etc.) rispettano l’orario previsto dal regolamento interno di ogni singolo complesso. Per motivi di manutenzione o pausa lavorativa del personale addetto, alcuni servizi saranno gestiti secondo gli orari stabiliti dalla direzione. Il funzio- namento di eventuali servizi esterni ai Complessi è a discrezione dei gestori dei singoli servizi. All'in- terno delle strutture non è consentita la circo- lazione di auto, biciclette, scooter, monopattini, minicar, overboard o similari e in ogni caso la circo- lazione dei suddetti mezzi di trasporto è soggetta al regolamento vigente in ogni singola struttura. BENESSERE Il paragrafo dedicato nel testo descrittivo elenca tutti i servizi e le attrezzature presenti nel Centro Benessere della struttura. Se non espressamente indicato come gratuiti, la fruizione di tali servizi o l’utilizzo delle attrezzature si intende a pagamento. Nei periodi di bassa stagione talune attrezzature (es. piscina all’aperto) potrebbero non essere attivi per le condizioni climatiche non favorevoli o per cause di forza maggiore. TESSERA CLUB In alcuni Complessi è richiesto obbligatoriamente all’arrivo il pagamento di una “Tessera Club” o simi- lare che permette di usufruire delle attività indicate nel testo descrittivo. Nei periodi nei quali non è richiesto il pagamento della Tessera Club, i relativi servizi non sono di norma funzionanti. Per periodi di soggiorno inferiori alla settimana, qualora non sia specificata la quota giornaliera verrà comunque richiesto il pagamento della quota settimanale. IMPOSTA DI SOGGIORNO Nel caso di introduzione di tassa di soggiorno o assimilati da parte delle autorità competenti, l’importo dovrà essere regolato direttamente sul posto. Eventuali importi di tassa di soggiorno pubblicati sono quelli conosciuti al momento della stampa del catalogo e potrebbero subire variazioni in base alla normativa comunale. PARCHEGGIO Ove non diversamente specificato, il parcheggio non è custodito e può essere a pagamento. Le Dire- zioni delle singole strutture e Futura Vacanze non sono responsabili di eventuali danni o furti arrecati agli autoveicoli. LA SPIAGGIA Per ogni Complesso segnaliamo la distanza approssimativa in metri dalla spiaggia, il tipo di are- nile (sabbia, ciottoli, scogli, etc.), se libera o attrez- zata, in quest’ultimo caso si intende attrezzata con sdraio/lettini e ombrelloni. In molte località la spiaggia può non essere in concessione al Com- plesso o non essere attrezzata con stabilimenti balneari organizzati con bar, ristoranti o servizi igienici. La distanza segnalata nella voce spiaggia di ogni singola struttura si riferisce alla distanza minima della struttura dalla spiaggia (riferita all’ini- zio dell’arenile), qualora tuttavia la struttura si estenda su una superficie molto ampia può avve- nire che alcune camere/appartamenti risultino più distanti rispetto ai metri indicati nella descrizione. Alghe e Coste : il deposito delle alghe sulla spiag- gia in alcuni tratti di costa è un fenomeno natu- rale segno di un buon equilibrio ecoambientale e quindi protetto dalle autorità competenti e dalle organizzazioni ambientaliste, le quali non sempre ne autorizzano la rimozione. Eventi naturali, quali per esempio le mareggiate, possono modificare la conformazione e la profondità del litorale, dimi- nuendone o aumentandone la profondità e la com- posizione. ACQUA In molte località l’acqua erogata non è potabile; inoltre, in caso di siccità, l’acqua potrebbe essere razionata così come per cause di forza maggiore inerenti l’acquedotto. PERIODO D’APERTURA E CHIUSURA DELLE STRUTTURE Le date di apertura e chiusura delle strutture pub- blicate sul catalogo potranno essere modificate concordemente alle esigenze organizzative di cias- cuna struttura. DESCRIZIONI Tutte le informazioni riportate in catalogo sono for- nite e sottoscritte per conferma dalle Direzioni dei Complessi. La disposizione dei letti nelle camere e negli appartamenti è indicativa ed è redatta in base alle tipologie più ricorrenti della struttura; sono pertanto possibili variazioni nella sistemazione. Le foto pubblicate che riportano interni di camere o appartamenti sono anch’esse indicative delle tipo- logie più ricorrenti e non può ritenersi garantita la sistemazione nell’unità abitativa riportata nell’im- magine . In linea generale il 4° letto negli alberghi è a castello. Vi ricordiamo altresì che per legge gli appartamenti e le camere non possono essere occupati da un numero di persone superiore a quello dichiarato al momento della prenotazione . Non verrà consegnato l’alloggio a chi non si attiene a questa norma. L’aria condizionata può essere inclusa nelle quote o a pagamento (come specifi- cato per ogni singola struttura), può essere inoltre centralizzata ed azionata ad orari fissi a discre- zione della Direzione della struttura. Le consuma- zioni dal frigobar, ove presente, sono sempre extra da pagare in loco. In alcune strutture è segnalata la presenza del frigobar ma l’allestimento è su richiesta. La cassaforte in camera è generalmente intesa come cassetta di sicurezza nel vano arma- dio o similare, l’uso può essere incluso nelle quote o subordinato al pagamento di un supplemento o cauzione da pagare in loco. SEGNALAZIONI L’assegnazione delle camere o degli appartamenti è ad esclusiva discrezione della Direzione dei Com- plessi; le preferenze espresse dai clienti in merito a dislocazioni di camere/appartamenti o sistema- zione letti, etc... vengono trasmesse alle singole strutture in qualità di segnalazioni e non costituis- cono alcuna garanzia di conferma. DISABILITÀ Non tutte le strutture ricettive prevedono camere e spazi comuni attrezzati per persone diversamente abili. Allo stesso modo non tutte le località turis- tiche, anche le più rinomate, sono predisposte ad accogliere persone con disabilità e molti siti turis- tici, tra cui quelli pubblicati, sono difficilmente accessibili. È opportuno segnalare all’atto della prenotazione eventuali particolari necessità e veri- ficare che la struttura e la località scelte siano rite- nute idonee. OFFERTE SPECIALI Salvo ove diversamente specificato le offerte spe- ciali non sono cumulabili tra loro e nella base di calcolo delle offerte non possono essere incluse eventuali spese di viaggio e supplementi da pagare in loco. Di norma le offerte a posti limitati o valide entro una data definita non permettono di effet- tuare cambi nome e in ogni caso verranno riconfer- mate solo se ancora valide alla data della modifica. Per soggiorni con periodi a cavallo di differenti sta- gionalità o notti gratuite lo sconto sarà applicato sul periodo a tariffa più bassa. Salvo ove diversamente specificato le offerte speciali sono valide per il numero minimo di notti richiesto in tabella nel periodo di riferimento . Sulle ultime disponibilità di camere Futura Vacanze si riserva la possibilità di applicare una tariffa infe- riore o superiore a quella prevista sul listino in vigore. I TRASPORTI Traghetti : tutte le informazioni riportate sono quelle conosciute al momento della stampa e potrebbero subire variazioni che verranno comu- nicate all'atto della prenotazione. Le tariffe e gli orari vi verranno comunicati al momento della prenotazione, in ogni caso Futura Vacanze non ris- ponde per ritardi del vettore di trasporto imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito o scio- pero, così come nel caso in cui il ritardo non sia da considerarsi essenziale ai fini della vacanza o del pacchetto turistico. Voli : sono disponibili su richiesta tariffe voli per collegamenti dai principali aeroporti italiani. Sup- plementi, orari e compagnie aeree vi verranno comunicati al momento della prenotazione. Nel caso di pacchetti aereo tutti i supplementi, ridu- zioni e offerte speciali riportati nei sottotabella di ogni hotel sono applicabili alla quota del solo sog- giorno (salvo ove diversamente specificato). I voli già prenotati o il cui orario è stato confermato potrebbero subire, secondo le necessità delle com- pagnie aeree e delle autorità preposte alla regola- mentazione del traffico aereo, ulteriori variazioni nell’orario di partenza o di arrivo, nella rotta di volo e negli scali tecnici. Il vettore aereo sarà in questo caso ritenuto responsabile da Futura Vacanze per i ritardi dei voli anche per gli effetti di cui all’art 93 del Cod. Consumo. Trasferimenti : i trasferimenti inclusi nello speciale pacchetto volo+transfer pubblicato in tabella sono di norma collettivi (salvo diversamente specifi- cato). L’inizio del servizio coincide all’andata con l’orario di arrivo del volo (i tempi di attesa per i trasferimenti collettivi possono prolungarsi fino a due ore) e al ritorno con l’orario di partenza dalla struttura che varia a seconda della distanza della struttura stessa dall’aereoporto. Treni : al momento della prenotazione sarà possibile abbinare al Solo Soggiorno il pacchetto composto dal trasporto ferroviario, effettuato da Trenitalia o Italo sulle principali tratte nazionali e dal servizio di trasferimento collettivo dalla stazione al Villag- gio e viceversa. DOCUMENTI Per i mezzi di trasporto e per le registrazioni nei Vil- laggi è obbligatorio presentare i documenti di rico- noscimento in corso di validità quali passaporto o carta d'identità, per tutti i viaggiatori compresi i minori. Si fa presente che la patente non è conside- rata un documento valido perchè non rilasciato dal Comune o dalla Questura. Per i vettori non sarà possibile accettare a bordo passeggeri non muniti di un valido documento di riconoscimento con fotografia. FUTURA VACANZE RISPONDE Solo di quanto espressamente indicato nel proprio catalogo fatte salve eventuali variazioni o “Errata Corrige” che Futura Vacanze comunicherà all’atto della prenotazione. In ogni caso Futura Vacanze non risponde di imprecisioni o inesattezze circa le informazioni riportate sui testi descrittivi dovute ad eventi che non poteva prevedere al momento della stampa del catalogo o dovuti a caso fortuito o forza maggiore o errori di stampa. Qualsiasi disservizio o disagio riscontrato nel corso della vacanza dovrà essere comunicato all’atto stesso del suo verificarsi alla Direzione della strut- tura e al nostro servizio di assistenza (laddove pre- visto) o al nostro personale in sede al fine di porvi rimedio nel più breve tempo possibile. La nostra organizzazione prenderà in considera- zione solo quelle lamentele pervenute durante il soggiorno e segnalate immediatamente alla dire- zione del Complesso e ai nostri uffici (i numeri di telefono vi verranno forniti unitamente ai documenti di viaggio), nonché quelle pervenute all’agente di viaggio e a Futura Vacanze entro il termine di decadenza di 10 giorni lavorativi dalla data di fine soggiorno. Non è possibile modificare in nessun modo il sog- giorno senza preventiva comunicazione a Futura Vacanze. Nei casi di interruzione del soggiorno nessun rim- borso verrà riconosciuto se non preventivamente autorizzato dalla direzione della struttura tramite dichiarazione scritta che dovrà essere richiesta in loco dal cliente e fatta pervenire a Futura Vacanze tramite l’agenzia di viaggio. 112 MONTI 24

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