NEVE 2024

VALIDITÀ DEL PROGRAMMA Il presente programma è valido dal 01/11/202 3 al 01/05/202 4 . QUOTE Tutte le quote sono espresse in Euro. Le frazioni centesimali, se non espressamente indicate, sono pari a ,00. IL PARERE FV Per aiutarvi nella scelta abbiamo inserito per ogni singola struttura una nostra valutazione espressa con un voto, da 1 a 5 pallini, formulata sulla base di diversi parametri come il tipo di costruzione, camere, servizio, ristorazione, attrezzature sportive e ricreative, animazione, rapporto qualità/prezzo. Si tratta di un nostro giudizio soggettivo formulato sulla base della nostra personale conoscenza delle strutture e che non vuole sostituirsi alla classifica- zione ufficiale della struttura attribuita dagli organi competenti e fornitaci dai singoli Complessi. CLASSIFICAZIONE ALBERGHI E VILLAGGI TURISTICI La classificazione in stelle riportata per i Com- plessi è quella assegnata dagli organi ufficiali competenti. Ricordiamo che questa può diver- gere da regione a regione a seconda delle speci- fiche normative e per tale motivo non sempre è un indicatore univoco degli standard qualitativi tra strutture alberghiere situate in regioni diverse. L’assegnazione delle stelle inoltre tiene conto della presenza o meno di determinati criteri minimi obbligatori e non del livello qualitativo generale del Complesso. Vi segnaliamo altresì che strut- ture aventi uguale classificazione ufficiale ma di tipologia differente (hotel tradizionali, villaggi turi- stici, residenze turistiche alberghiere), possono presentare prezzi, servizi e caratteristiche qualita- tive completamente differenti fra loro. La classifi- cazione villaggio turistico presuppone infatti uno standard alberghiero più basso rispetto agli hotel e in alcuni casi propongono la formula hotel con sistemazione in appartamenti. I Complessi gestiti in formula residence non sono soggetti ad alcun tipo di classificazione; nel caso di Complessi che prevedono la formula hotel e la formula residence le stelle indicanti la categoria della struttura si rife- riscono alla sola formula Hotel (salvo ove diversa- mente riportato). COME SI CONSULTANO LE TABELLE Hotel: i prezzi pubblicati sono per persona, con sistemazione in camera doppia con servizi, sulla base del trattamento indicato. Il trattamento di mezza pensione include generalmente la prima colazione e la cena (se non diversamente specifi- cato) mentre la pensione completa include anche il pranzo; i soggiorni in trattamento di pensione iniziano generalmente con la cena del giorno di arrivo e terminano con la colazione (mezza pensione) o il pranzo (pensione completa) del giorno di partenza, salvo indicazioni diverse. Non sono rimborsati eventuali pasti non usufruiti. In presenza di pochi ospiti ristorazioni previste a buffet vengono talvolta modificate con servi- zio al tavolo. In alcune strutture viene indicata la possibilit , previa richiesta all’atto della prenota- zione di cucina per celiaci. Di norma la fornitura degli alimenti specifici è a cura del cliente stesso e il complesso provveder alla loro preparazione in apposito pentolame. Qualora sia presente la dicitura “forniti alimenti base” è da intendersi la disponibilit in struttura esclusivamente di pane e pasta privi di glutine. Nelle tabelle sono riportati ugualmente i supplementi e le riduzioni che sono sempre da pagare in agenzia e sono da intendersi in aggiunta o sottrazione alla quota base riportata in tabella (salvo ove diversamente specificato). Per le riduzioni o le quote per i letti aggiunti oltre i primi 2 letti, gli anni indicati devono intendersi non compiuti al momento dell’effettuazione del soggiorno. La Direzione del Complesso si riserva il diritto di richiedere all’arrivo i documenti atte- stanti l’et di tutti i componenti della prenotazione, inclusi i minori di qualsiasi et , ai sensi dell’art. 109 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza. In mancanza e/o in caso di differenza rispetto a quanto dichiarato, all’atto della prenotazione potrebbe essere richiesto il pagamento in loco dell’eventuale differenza di prezzo. Per alcuni sup- plementi è richiesto il pagamento in loco, in que- sto caso non sono soggetti a riduzioni e/o offerte riportate in tabella e sono da conteggiarsi per intero per tutti i partecipanti. Le quote non com- prendono le mance, gli extra in genere, l’uso delle attrezzature sportive e tutto quanto non espressa- mente indicato come incluso o gratuito. Baby 0/2 anni: per i bambini fino a 2 anni non com- piuti sistemati in camera con 2 adulti (salvo ove diversamente specificato, la fascia d’et può variare a seconda della struttura), è indicato, in calce alla tabella, la quota da pagare e se tale quota include o meno la culla e/o i pasti; le strutture si riservano il diritto di richiedere il relativo supplemento anche nel caso in cui la culla sia di propriet del cliente. Di norma la quota è da pagare in loco all’arrivo, è inol- tre necessario segnalarne la presenza e richiedere l’eventuale culla all’atto della prenotazione. Quando i pasti sono indicati come inclusi si intende quelli da menu e non pasti specifici (salvo ove diversamente indicato). In alcune strutture è segnalata inoltre la presenza di biberoneria intesa come locale attrez- zato per scaldare le pappe (alimenti esclusi, salvo ove diversamente specificato) o nursery, locale attrezzato con fasciatoio, esclusi prodotti per la toilette. L'uso può essere a pagamento o gratuito secondo quanto indicato in ogni singola struttura. Bevande: le bevande sono sempre escluse salvo ove diversamente specificato. Nei Complessi che pubblicano il trattamento di Mezza Pensione o Pensione Completa + BEVANDE, le bevande sono incluse solo ai pasti come specificato alla voce Ristorazione nel testo descrittivo; nella maggior parte dei casi si tratta esclusivamente di acqua e vino da dispenser. Appartamenti e Residence: i prezzi pubblicati sono per unit immobiliare, includono la locazione dei locali con relativi servizi, mobili e accessori suf- ficienti per una normale abitabilit . Le quote non includono il costo di eventuali letti aggiunti, i servizi di pulizia e il noleggio biancheria non previsti, la biancheria da tavola e cucina, i consumi di energia elettrica, acqua e gas, gli eventuali danni arrecati, le mance, gli extra in genere, l’uso delle attrezzature sportive e tutto quanto non espressamente indi- cato come incluso o gratuito. Da pagare in loco: generalmente il pagamento obbligatorio dei costi accessori (consumi energe- tici, biancheria e pulizia) viene richiesto all’arrivo prima dell’assegnazione della sistemazione, per soggiorni inferiori alla settimana qualora non sia specificata la quota giornaliera verr comunque richiesto il pagamento della quota settimanale; di norma la pulizia finale non include la pulizia dell’an- golo cottura e delle relative posate e stoviglie, che deve essere a cura dell’ospite, la mancata pulizia dell’angolo cottura da parte dell’ospite prevede un addebito che viene trattenuto dalla cauzione. Cauzione: all’arrivo deve essere versata una cau- zione richiesta dalla Direzione del Complesso che verr restituita alla partenza se non verranno con- statati danni; l’ammontare della cauzione è indicato in calce ad ogni tabella prezzi, è sempre obbliga- toria e deve intendersi per appartamento. Il paga- mento è generalmente richiesto in contanti salvo ove diversamente specificato. INIZIO E FINE DEL SOGGIORNO Ogni Complesso ha un regolamento interno a cui attenersi e gli orari di arrivo a inizio soggiorno e di partenza a fine soggiorno sono indicati in calce a ogni tabella e sul foglio notizie accluso ai documenti di viaggio. In ogni caso non può essere pretesa la consegna della camera/appartamento prima degli orari indicati , in quanto in molti casi lo stesso è occupato da altri clienti in partenza e deve essere preparato per i nuovi clienti in arrivo. Se per qualsiasi motivo invece non fosse possibile raggiungere il Complesso per il giorno di arrivo riportato sulla prenotazione o l’orario dell’arrivo si discostasse dagli orari di apertura degli uffici, è raccomandabile comunicarlo direttamente al Com- plesso stesso, affinchè venga mantenuta la dispo- nibilit della sistemazione prenotata. ANIMALI È specificato in calce alle tabelle se gli animali sono o non sono ammessi nel Complesso; se ammessi è necessario segnalarne la presenza all’atto della pre- notazione in modo tale da poter beneficiare di una sistemazione appropriata. Nel caso sia richiesto un supplemento, questo è specificato ed è sempre da pagarsi in loco per ogni singolo animale al seguito (vitto escluso). Vi ricordiamo che gli animali non possono accedere ai locali e alle aree comuni interni al Complesso (hall, ristorante, piscina, giardini, etc.). E in ogni caso soggetti al regola- mento vigente in struttura. ATTIVITÀ E SERVIZI Per ogni struttura vengono elencate nella descri- zione le attrezzature ed i servizi disponibili, che possono essere, secondo quanto specificato, incluse nelle quote o nella Tessera Club o a paga- mento. Nei periodi di bassa stagione alcuni servizi e attività potrebbero non essere attivati quando le condizioni climatiche o il numero di presenze non ne giustifichino il funzionamento, o cause di forza maggiore (guasti improvvisi). L’accesso ai servizi (es. piscina, bar, ristorante, etc.) e la parte- cipazione alle attivit interne alle strutture (es. ani- mazione, mini club, etc.) rispettano l’orario previsto dal regolamento interno di ogni singolo complesso. Per motivi di manutenzione o pausa lavorativa del personale addetto, alcuni servizi saranno gestiti secondo gli orari stabiliti dalla direzione. Il funzio- namento di eventuali servizi esterni ai Complessi è a discrezione dei gestori dei singoli servizi. BENESSERE Laddove presente, il paragrafo dedicato nel testo descrittivo elenca tutti i servizi e le attrezzature presenti nel Centro Benessere della struttura. Se non espressamente indicato come gratuiti, la frui- zione di tali servizi o l’utilizzo delle attrezzature si intende a pagamento. Nei periodi di bassa stagione talune attrezzature (es. piscina all’aperto) potreb- bero non essere attivi per le condizioni climatiche non favorevoli o per cause di forza maggiore. TESSERA CLUB In alcuni Complessi è richiesto obbligatoriamente all’arrivo il pagamento di una “Tessera Club” o simi- lare che permette di usufruire delle attivit indicate nel testo descrittivo. Nei periodi nei quali non è richiesto il pagamento della Tessera Club, i relativi servizi non sono di norma funzionanti. Per periodi di soggiorno inferiori alla settimana, qualora non sia specificata la quota giornaliera verr comunque richiesto il pagamento della quota settimanale. IMPOSTA DI SOGGIORNO Nel caso di introduzione di tassa di soggiorno o assimilati da parte delle autorit competenti, l’importo dovr essere regolato direttamente sul posto. Eventuali importi di tassa di soggiorno pub- blicati sono quelli conosciuti al momento della stampa del catalogo e potrebbero subire variazioni in base alla normativa comunale. PARCHEGGIO Ove non diversamente specificato, il parcheggio non è custodito e può essere a pagamento. Le Dire- zioni delle singole strutture e Futura Vacanze non sono responsabili di eventuali danni o furti arrecati agli autoveicoli. IMPIANTI DI RISALITA Per ogni Complesso segnaliamo la distanza approssimativa in metri dei più vicini impianti di risalita. Riportiamo inoltre se la struttura dispone di un servizio navetta da/per gli impianti e l’indica- zione di eventuali fermate di skibus pubblici. PERIODO D’APERTURA E CHIUSURA DELLE STRUTTURE Le date di apertura e chiusura delle strutture pub- blicate sul catalogo potranno essere modificate concordemente alle esigenze organizzative di cia- scuna struttura. DESCRIZIONI Tutte le informazioni riportate in catalogo sono for- nite e sottoscritte per conferma dalle Direzioni dei Complessi. La disposizione dei letti nelle camere e negli appartamenti è indicativa ed è redatta in base alle tipologie più ricorrenti della struttura; sono pertanto possibili variazioni nella sistemazione. Le foto pubblicate che riportano interni di camere o appartamenti sono anch’esse indicative delle tipologie più ricorrenti e non può ritenersi garan- tita la sistemazione nell’unità abitativa riportata nell’immagine. In linea generale il 4° letto negli alberghi è a castello. Vi ricordiamo altresì che per legge gli appartamenti e le camere non possono essere occupati da un numero di persone supe- riore a quello dichiarato al momento della preno- tazione. Non verr consegnato l’alloggio a chi non si attiene a questa norma. Le consumazioni dal fri- gobar, ove presente, sono sempre extra da pagare in loco. In alcune strutture è segnalata la presenza del frigobar ma l’allestimento è su richiesta. La cassaforte in camera è generalmente intesa come cassetta di sicurezza nel vano armadio o similare, l’uso può essere incluso nelle quote o subordinato al pagamento di un supplemento o cauzione da pagare in loco. SEGNALAZIONI L’assegnazione delle camere o degli appartamenti è ad esclusiva discrezione della Direzione dei Com- plessi; le preferenze espresse dai clienti in merito a dislocazioni di camere/appartamenti o sistema- zione letti, etc... vengono trasmesse alle singole strutture in qualit di segnalazioni e non costitui- scono alcuna garanzia di conferma. DISABILITÀ Non tutte le strutture ricettive prevedono camere e spazi comuni attrezzati per persone diversamente abili. Allo stesso modo non tutte le localit turisti- che, anche le più rinomate, sono predisposte ad accogliere persone con disabilit e molti siti turi- stici, tra cui quelli pubblicati, sono difficilmente accessibili. E' opportuno segnalare all'atto della prenotazione eventuali particolari necessit e veri- ficare che la struttura e la localit scelte siano rite- nute idonee. OFFERTE SPECIALI Salvo ove diversamente specificato le offerte spe- ciali non sono cumulabili tra loro e nella base di calcolo delle offerte non possono essere incluse eventuali spese di viaggio e supplementi da pagare in loco. Di norma le offerte a posti limitati o valide entro una data definita non permettono di effet- tuare cambi nome e in ogni caso verranno riconfer- mate solo se ancora valide alla data della modifica. Per soggiorni con periodi a cavallo di differenti sta- gionalit o notti gratuite lo sconto sar applicato sul periodo a tariffa più bassa. Per tutte le offerte con skipass gratuiti e/o scontati (Settimane Free Ski, Speciale Skipass, Dolomiti Super Sun, Dolo- miti Super Kids, ecc.) è necessario presentare documenti attestanti l’et di tutti gli occupanti la camera, bambini inclusi. Non sono accettate auto- certificazioni. Eventuali skipass gratuiti per bambini sono concessi sempre a condizione di acquisto contestuale da parte di un adulto per ciascun bam- bino di uno skipass di uguale tipo e durata. Salvo ove diversamente specificato le offerte speciali sono valide per il numero minimo di notti richie- sto in tabella nel periodo di riferimento. DOCUMENTI Per i mezzi di trasporto e per le registrazioni nei Vil- laggi è obbligatorio presentare i documenti di rico- noscimento in corso di validit quali passaporto o carta d'identit , per tutti i viaggiatori compresi i minori. Si fa presente che la patente non è consi- derata un documento valido perchè non rilasciato dal Comune o dalla Questura. Per i vettori non sar possibile accettare a bordo passeggeri non muniti di un valido documento di riconoscimento con fotografia. FUTURA VACANZE RISPONDE Solo di quanto espressamente indicato nel proprio catalogo fatte salve eventuali variazioni o “Errata Corrige” che Futura Vacanze comunicher all’atto della prenotazione. In ogni caso Futura Vacanze non risponde di imprecisioni o inesattezze circa le informazioni riportate sui testi descrittivi dovute ad eventi che non poteva prevedere al momento della stampa del catalogo o dovuti a caso fortuito o forza maggiore o errori di stampa. Qualsiasi disser- vizio o disagio riscontrato nel corso della vacanza dovr essere comunicato all’atto stesso del suo verificarsi alla Direzione della struttura e al nostro servizio di assistenza (laddove previsto) o al nostro personale in sede al fine di porvi rimedio nel più breve tempo possibile. La nostra organizzazione prenderà in considerazione solo quelle lamen- tele pervenute durante il soggiorno e segnalate immediatamente alla direzione del Complesso e ai nostri uffici (i numeri di telefono vi verranno forniti unitamente ai documenti di viaggio), non- ché quelle pervenute all’agente di viaggio e a Futura Vacanze entro il termine di decadenza di 10 giorni lavorativi dalla data di fine soggiorno. Non è possibile modificare in nessun modo il sog- giorno senza preventiva comunicazione a Futura Vacanze. Nei casi di interruzione del soggiorno nessun rimborso verrà riconosciuto se non pre- ventivamente autorizzato dalla direzione della struttura tramite dichiarazione scritta che dovrà essere richiesta in loco dal cliente e fatta perve- nire a Futura Vacanze tramite l’agenzia di viag- gio. FUTURA VACANZE INFORMA Nelle pagine dedicate alle strutture troverete alcune informazioni utili sulle localit sciistiche: l’al- titudine approssimativa e l'area totale sci. Tutte le informazioni pubblicate in catalogo rela- tive ai comprensori sciistici, ottenute grazie alla collaborazione degli enti preposti delle varie loca- lit , sono da intendersi indicative e suscettibili di variazione. 1 22 FUTURA VACANZE NEVE 24

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