NEVE 2024

Futura Vacanze in collaborazione con ERGO Assicurazione Viaggi, compagnia di assicurazioni specializzata nel settore del turismo, ha predisposto per tutti i clienti un pacchetto assicurativo che decorre dal momento della prenotazione ed opera fino al termine del viaggio. ESTRATTO DELLE CONDIZIONI GENERALI DI ASSICURAZIONE: • Assistenza in viaggio 24h • Rimborso spese mediche • Assicurazione bagaglio • Annullamento e interruzione del viaggio • Riprotezione viaggio NORMATIVA COMUNE A TUTTE LE GARANZIE Decorrenza – Scadenza Operatività • Per la garanzia Annullamento Viaggio Dal momento della prenotazione fino al fruimento del primo servizio contrattualmente previsto • Per le garanzie Assistenza in viaggio 24h, Rimborso spese mediche, Assicurazione Bagaglio, Interruzione Viaggio, Riprotezione viaggio, Rimborso ritardata partenza estero Dal momento della fruizione del primo servizio previsto dal contratto di viaggio, per l’arco temporale compreso fra le date di inizio e fine viaggio, e comunque per una durata massima di 60 giorni. Esclusioni valide per tutte le sezioni di polizza Si rimandaal testo integrale di polizza, consultabile sul sito www.futuravacanze.it ,per le esclusioni applicabili a tutte le sezioni di polizza. CONDIZIONI PARTICOLARI DI ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO VIAGGIO La polizza prevede il rimborso, fino a € 5.000 per i viag- gi all’estero e € 2.000 per i viaggi in Italia per persona e € 25.000 per evento per i viaggi all’estero e € 10.000 per i viaggi in Italia, delle penali addebitate all’assicurato che abbia annullato il viaggio per via dei seguenti eventi, laddove tali spese non siano recuperate in altro modo: a) Decesso dell’Assicurato e delle persone collegate; b) Malattia, infortunio e ricovero ospedaliero dell’Assi- curato e delle persone collegate, imprevedibile e di entità tale da giustificare la cancellazione del viaggio; c) danni materiali all’abitazione o alla sede di Impresa dell’Assicurato o dell’unico Compagno di Viaggio, di natura straordinaria e imprevedibile che necessitino la presenza dell’Interessato; d) perdita dell’impiego a seguito di licenziamento im- previsto dell’Assicurato per difficoltà del datore di lavoro; e) assunzione al lavoro se l’Assicurato era alla ricerca di un lavoro allorché il viaggio è stato prenotato; f) citazione o convocazione avanti il tribunale convo- cazione in qualità di giudice popolare o testimone dell’Assicurato o di un compagno di viaggio; g) Impossibilità di raggiungere il luogo di partenza o soggiorno a causa di incidente o guasto al mezzo di trasporto dell’Assicurato; h) Variazione delle date di esami universitari, concorsi pubblici, esami di abilitazione professionale dell’Assi- curato o del familiare in viaggio o dell’unico compa- gno di viaggio; Franchigia : in caso di rinuncia a seguito di decesso o ricovero superiore a 3 giorni non verrà applicata alcuna franchigia. In tutti gli altri casi su ogni rimborso verrà applicata una franchigia del 20% a carico dell’assicurato. Esclusioni specifiche ad integrazione delle Esclusioni Comuni Oltre che per gli eventi esclusi nelle Esclusioni Comuni, l’assicurazione non è operante: a) se il medico designato dalla Società non conferma l’inabilità a viaggiare; b) senza documentazione in originale dei costi sostenu- ti; c) se il licenziamento è dovuto a “giusta causa”; d) in caso di guasti o incidenti al proprio mezzo di tras- porto che l’Assicurato utilizza per recarsi al luogo di partenza, se l’evento è dovuto alla vetustà del mezzo e quest’ultimo ha più di otto anni; e) tasse ed oneri dei servizi prenotati. Inoltre, ad eccezione della biglietteria aerea, marittima e ferroviaria che è inclusa, non sono assicurabili i servizi turistici il cui regolamento di penale preveda una penale pari al 100% dalla data di prenotazione o comunque prima del 30° giorno antecedente la partenza (data di partenza inclusa). Per tutto ciò non specificato si fa riferimento alle altre esclusioni nelle Condizioni Generali di Assicurazione. INTERRUZIONE VIAGGIO La polizza prevede il rimborso, fino a € 5.000 per i viag- gi all’estero e € 2.000 per i viaggi in Italia per persona e € 25.000 per evento per i viaggi all’estero e € 10.000 per i viaggi in Italia, delle penali addebitate all’assicura- to che abbia dovutointerrompere il viaggio per via dei seguenti eventi, laddove tali spese non siano recuperate in altro modo: a) Decesso dell’Assicurato e delle persone collegate; b) Malattia, infortunio e ricovero ospedaliero dell’Assi- curato e delle persone collegate, imprevedibile e di entità tale da rendere impossibile la prosecuzione del viaggio; c) danni materiali all’abitazione o alla sede di Impresa dell’Assicurato o dell’unico Compagno di Viaggio, di natura straordinaria e imprevedibile che necessitino la presenza dell’Interessato; d) assunzione al lavoro se l’Assicurato era alla ricerca di un lavoro allorché il viaggio è stato prenotato. CRITERI DI LIQUIDAZIONE La Società riconosce all’Assicurato il rimborso pro-rata temporis dei giorni non goduti, secondo i massimali e fatte salve le Esclusioni, le Limitazioni e al netto di even- tuali scoperti o franchigie indicate nel presente Contrat- to. Nel caso in cui l’Assicurato interrompa il viaggio successivamente all’evento gli eventuali costi aggiuntivi rimarranno a suo carico. Se il capitale assicurato è inferiore al prezzo del viag- gio, in caso di sinistro indennizzabile, la Società ai sensi dell’art. 1907 del Codice Civile corrisponderà un importo proporzionalmente ridotto con successiva deduzione dello scoperto. Esclusioni specifiche ad integrazione delle Esclusioni Comuni Oltre che per gli eventi esclusi nelle Esclusioni Comuni, l’assicurazione non è operante: a) se il medico designato dalla Società non conferma l’inabilità a viaggiare; b) senza documentazione in originale dei costi sostenu- ti; c) in mancanza di documentazione medica redatta sul luogo dell’evento, attestante diagnosi, prognosi e la necessità di interrompere il viaggio; d) tasse ed oneri dei servizi prenotati. e) senza preventivo contatto con la Centrale Operativa. Qualora debba necessariamente interrompere il viag- gio ed effettuare un rientro anticipato in Italia per uno dei motivi coperti dall’assicurazione, l’Assicurato deve richiedere preventiva autorizzazione alla Centrale Ope- rativa, contattabile 24 ore su 24 ai riferimenti indicati in polizza. ASSISTENZA IN VIAGGIO Erogazione delle prestazioni della Centrale Operativa di Assistenza Per usufruire delle prestazioni di Assistenza, l’Assicurato o qualsiasi persona che si trovi in sua presenza ha l’obbli- go, quale condizione per qualsiasi intervento rientrante nell’ambito delle garanzie contrattuali, di contattare esclusivamente la Centrale Operativa di Assistenza al numero+39.02.30.30.00.05 Nessuna delle prestazioni di Assistenza sarà fruibile qualora l’Assicurato non abbia contattatola centrale Operativa di Assistenza alle condizioni sopra specificate. In tutti i casi occorrerà indicare: cognome – nome dell’Assicurato, numero di polizza, natura della malattia o dell’Infortunio, recapito telefonico dell’Assicurato. Prestazioni: Consulenza medica telefonica Segnalazione di un medico specialista Invio di un medico o di una autoambulanza Invio di medicinali urgenti Interprete a disposizione all’Estero Rimborso Spese Legali Anticipo cauzione penale all’Estero Trasporto/Rientro sanitario Rientro del convalescente Rientro anticipato Rientro compagni di viaggio Prolungamento soggiorno Ricongiungimento familiare Rimpatrio della salma Ricerca, salvataggio e recupero Assistenza Domiciliare dell’Assicurato Anticipo spese di prima necessità Rimborso Spese Telefoniche Trasmissione Messaggi RIMBORSO SPESE MEDICHE La garanzia prevede il rimborso o pagamentodiretto delle spese mediche (cure, spese di ricovero ospedalie- ro, spese farmaceutiche, parcelle professionali, spese di ambulanza) sostenute dall’Assicurato in viaggio, entro il limite di € 1.000 in Italia, € 10.000 in Europa/Medi- terraneo e € 30.000 nel Mondo. Su ogni rimborso verrà applicata una franchigia fissa di € 50 a carico dell’as- sicurato . ASSICURAZIONE BAGAGLIO ERGO Italia rimborsa o sostituisce (a sua discrezione) i beni dell’Assicurato in caso di smarrimento, furto, rapina o scippo o danneggiamento degli stessi, entro il mas- simale di € 1.000 per i viaggi con destinazione Estero e € 500 per ii viaggi con destinazione Italia. In caso di rimborso del valore dei beni, questo sarà determinato avendo in considerazione il logorio e la perdita di va- lore; in caso di smarrimento, furto o danneggiamento di oggetti di valore di proprietà dell’Assicurato, la Società risarcirà il valore degli oggetti entro il limite di € 300, con indennizzo da determinarsi considerando il logorio e la perdita di valore; Indennizzo in caso di ritardo nella riconsegna del bagaglio In caso di ritardo nella riconsegna del bagaglio superiore a 8 ore, la polizza prevede un rimborso per le spese di prima necessità sostenute dall’Assicurato, fino ad un massimo di € 120. RIPROTEZIONE VIAGGIO In caso l’Assicurato, i familiari viaggianti con l’Assicurato o l’unico compagno di viaggio, non possa raggiungere il luogo della partenza a causa dei seguenti eventi: • Incidente stradale • Disservizi del trasporto pubblico La Società rimborsa l’Assicurato e i familiari che viag- giano con lui per le spese di acquisto di nuovi titoli di viaggio, fino alla concorrenza del massimale di € 500. Esclusioni speciali applicabili alle singole sezioni di po- lizza Si rimandaal testo integrale di polizza, consultabile sul sito www.futuravacanze.it , per le esclusioni specifiche applicabili alle singole sezioni di polizza. OBBLIGHI DELL’ASSICURATO In caso di Emergenza o richieste di Assistenza in Viag- gio, l'Assicurato o chi per esso, prima di intraprendere qualsiasi iniziativa a titolo personale, deve prendere contatto immediatamente con la Centrale Operativa della Società, comunicare il tipo di assistenza richiesto, nonché i propri dati identificativi personali, l'indirizzo ed il numero telefonico da dove chiama, per consentire alla Centrale di richiamarlo immediatamente, e deve attener- si alle istruzioni che gli saranno impartite. Per le richieste di rimborso l’Assicurato o chi per esso deve: • Per la garanzia Interruzione, porsi preventivamente in contatto con la Centrale Operativa, prima di in- traprendere qualsiasi iniziativa a titolo personale; • Per la garanzia Annullamento, porsi in contatto con l’Ufficio Sinistri della Società entro 48 ore dall’accadi- mento dell’evento causa della rinuncia al viaggio; • Per le altre garanzie, porsi in contatto con l’Ufficio Sinistri della Società entro 7 giorni dall’accadimento dell’evento. • Inviare la documentazione indicata a seconda della tipologia di copertura interessata mediante richiesta scritta a ERGO Italia – Ufficio Sinistri – Via G.Washing- ton 70, 20146 Milano - a mezzo lettera raccomanda- ta a.r. o posta elettronica certificata entro 20 giorni dall’accadimento dell’evento. L’Assicurato deve altresì: • Compilare in ogni sua parte il modulo di denuncia sinistro o richiesta rimborso. • Allegare il Certificato Assicurativo e ogni documen- tazione originale venga richiesta. • Garantire alla Società il diritto di richiedere ulteriore documentazione, impegnandosi ora per allora al suo tempestivo invio, e di procedere ad ulteriori accerta- menti. • Liberare dal segreto professionale, nei confronti della Società, i medici che lo hanno visitato prima e dopo il sinistro. L’inadempimento anche di uno solo dei suddetti ob- blighi può comportare la perdita totale o parziale del diritto all’indennizzo, ai sensi dell’art. 1915 del Codice Civile. MODALITÀ DI DENUNCIA SINISTRI E RICHIESTA RIMBORSI Per ogni richiesta di rimborso l’Assicurato o chi per esso deve contattare l’Ufficio Sinistri di ERGO al n° +39.02.00.62.02.61 , il quale segnala la documentazione da inviare a ERGO – Ufficio Sinistri – Via G.Washington 70, 20146 Milano a mezzo lettera raccomandata a.r. entro 20 giorni dall’accadimento dell’evento o entro 7 giorni dal rientro al Paese di residenza. Si invita a prendere visione della sezione “Informazioni relative al Contratto” al paragrafo “Denuncia Sinistri – Ri- chiesta di Assistenza e obblighi dell’Assicurato”. ATTIVAZIONE CENTRALE OPERATIVA Come comportarsi in caso di emergenza Al fine di attivare le necessarie procedure di presa in ca- rico, l'Assicurato o chi per esso, si impegna a contattare appena possibile la Centrale Operativa di ERGO, per co- municare il tipo di assistenza richiesto. CENTRALE OPERATIVA 24 ore su 24, 365 gg all’anno, in lingua italiana – Inter Partner Assistance S.A. (per conto di ERGO) NUMERO DA CONTATTARE IN CASO DI EMERGENZA IN VIAGGIO +39.02.30.30.00.05 ASSICURAZIONI • Copertura per epidemie e pandemie per assistenza e spese mediche durante il viaggio • Annullamento del viaggio per infezione da Covid-19, come pure per la messa in quarantena fiduciaria • Copertura in caso di quarantena durante il viaggio, spese di rientro a domicilio, spese alberghiere Il presente testo costituisce un estratto delle condizioni di assicurazione. Il testo integrale, che comprende anche limitazioni ed esclusioni, è disponibile sul sito www.futuravacanze.it. 1 23 FUTURA VACANZE NEVE 24

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